Il Progetto e Il Percorso

IL PROGETTO...

Il progetto artistico e terapeutico proposto da ArteMusia, vede come obiettivo finale la realizzazione di una rappresentazione teatrale, nella quale ogni singola forma d’Arte diventa parte integrante della funzione espressiva, facilitando la scoperta ed il potenziamento delle capacità creative del singolo nel gruppo.

In questo senso, le attività ed i laboratori di Musicoterapia, Teatroterapia ed Arteterapia, ideati da ArteMusia, mirano ad incrementare le capacità relazionali del singolo attraverso la creazione di un lavoro teatrale che procede oltre la performance artistica in sé ed utilizza il linguaggio dell’Arte - in tutte le sue declinazioni - come una forma di Terapia che muove dall’introspezione per giungere a rivelare il piacere della comunicazione e dell’espressione di sé verso l’esterno, in un’ottica essenzialmente ludica.

...e IL PERCORSO

Al momento della richiesta di iscrizione, il personale specializzato svolgerà un colloquio orientativo individuale, finalizzato a determinare il tipo di attività più congeniale ad ogni singolo partecipante, onde poter effettuare un inserimento mirato nei vari gruppi di lavoro. Ove necessario ed opportuno, ArteMusia provvederà anche a fasi di lavoro individuale.

La frequenza è di un incontro a settimana della durata di 2 ore (salvo diverse esigenze e comunque sempre in base alle indicazioni concordate in équipe), il lunedì dalle 17:00 alle 19:00.

Un ciclo di incontri richiede generalmente dai 35 ai 40 appuntamenti, per un totale di circa 10 mesi di attività, che si concluderanno con una rappresentazione finale e con la produzione di un video che documenti la progressione delle attività nel corso dei vari appuntamenti.