Bioenergetica PDF Stampa E-mail

ABITARE IL CORPO

Percorso esperienziale di

Classi di Esercizi Antistress e di Auto-Consapevolezza Corporea

 Classi di Bioenergetica

A chi è rivolto?

L’esperienza proposta è indirizzata a tutte quelle persone che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza corporea integrando nel proprio percorso di crescita e di autorealizzazione un’esperienza particolare e specifica nel campo della corporeità e del movimento. 

Obiettivi del Corso:

  • Aumentare la propria percezione corporea
  •  Allentare e sciogliere le tensioni muscolari
  •  Rendere più profonda la respirazione
  • Favorire il benessere psicofisico

In cosa consiste?

Sotto la guida del Dott. Smorto, conduttore di queste Classi, il gruppo esegue specifiche sequenze di esercizi, studiate per sciogliere le tensioni muscolari. Il primo risultato di una Classe di Esercizi è una notevole riduzione dello stress: fare gli Esercizi Bioenergetici, infatti, non ha solo una funzione antistress, ma è anche un modo per stare in contatto con se stessi, e in questo contatto che via via può diventare sempre più profondo, si re-impara a conoscersi.

Gli  esercizi proposti inoltre hanno lo scopo di aumentare la sensazione di benessere, sviluppare la conoscenza di sé e dei blocchi muscolari che limitano l’espressività, di approfondire il respiro ed il senso di radicamento nella realtà.

 

Tale attività può risultare di grande aiuto per chi vuole mantenersi in forma o desidera riacquistare la propria forma, fisica e spirituale ad un tempo: si tratta di una serie di esercizi respiratori e posturali, di movimento espressivo con uso della voce insieme a momenti di raccoglimento in cui ci si ascolta o si sta con se stessi.

 

Come sono strutturati gli incontri?

Gli incontri hanno una durata di 60 minuti e sono a cadenza settimanale.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo per poter svolgere gli esercizi agevolmente. Gli esercizi sono praticati senza l’uso delle scarpe per cui è necessario indossare calzini da tennis o antiscivolo.

Ogni partecipante dovrà dotarsi di un cuscino personale e di un tappetino.

Conduttore del Gruppo

Dott. Giancarlo SMORTO

Psicologo e Psicoterapeuta bioenergetico, libero professionista opera nel campo del disagio psico-corporeo e sociale nonché della promozione e prevenzione del benessere psicofisico. E' responsabile di strutture socio-assistenziali per anziani. Si occupa di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolta alla persona, alla coppia, alla famiglia che presenta disagio o disturbi nell'evoluzione della propria storia nella varie fasi della propria vita.

Sono aperte le iscrizioni alle Classi di Esercizi per l'anno 2011/2012.

PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE e/o

PER QUALSIASI INFORMAZIONE NON ESITATE A CONTATTARCI!!